Inizio menu




Fine menu



 Come fare per sposarsi in Chiesa

Una volta deciso di volere celebrare un matrimonio con rito religioso, occorre dedicare del tempo non solo alla preparazione del ricevimento, ma anche agli aspetti spirituali del matrimonio, infatti per la Chiesa, questa scelta vale per tutta la vita.
Per sposarsi in Chiesa è necessario anticipare leggermenete i tempi, specialmente se si vive in una grande città o se ci si vuole sposare in una chiesetta molto particolare, soprattutto se la data scelta è compresa tra il mese di Maggio a Settembre. Ricordatevi che il sabato è il giorno dedicato alla celebrazione dei matrimonio, mentre la domenica viene lasciata alla celebrazione della SS. Messa.

Primo colloquio con il sacerdote
È necessario incontrare il parroco per stabilire le date degli incontri spirituali o se la parrocchia è ben organizzata è possibile frequentare un "corso dei fidanzati". È anche possibile seguire questo corso in un'altra parrocchia, al termine verrà rilasciato un documento valido per tutta la diocesi italiana. In questo primo incontro è già possibile stabilire data e ora dell celebrazione del matrimonio e parlare delle musiche durante la celebrazione del matrimonio in chiesa.

Per chi vuole sposarsi in un'altra Chiesa rispetto a quella di appartenenza
Il sacerdote che redige tutti i documenti è sempre quello della parrocchia di residenza di uno dei due fidanzati (generalmente quello della fidanzata). A lui va fatta richiesta del desiderio di celebrare la funzione altrove, così che preparerà tutti i documenti da trasmettere alla parrocchia in questione. Se le due parrocchie fanno parte della stessa Diocesi allora non ci sono grandi problemi, altrimeni occorre avere un buon margine di anticipo.

Invitare il parroco al ricevimento
È buona educazione inviatare anche il celebrante del matrimonio al ricevimento nuziale e il galateo dice di riservargli un posto al tavolo d'onore.


Contattaci per la musica del tuo matrimonio!