Inizio menu




Fine menu



 Consigli per una Lista Nozze di successo

Lo scopo di una lista nozze è quello di fornire alla giovane coppia di sposi le cose indispensabili per la casa, con l'aggiunta di qualche sfizio personale da parte degli sposi.

Le liste nozze in genere vengono aperte dalle 2 alle 6 settimane prima della data della celebrazione del rito matrimonio, vale a dire proprio il momento in cui la sposa è in mille altre faccende affaccendata. Conviene che i genitori degli sposi e magari qualche amica aiutino e ricordino agli sposi proprio i piccoli dettagli che spesso vengono dimenticati. Ultimamente c'è la tendenza di fare liste nozze molto settoriali, per il viaggio di nozze, per la cucina, per il bagno. La cosa che capita sempre più spesso alle coppie che hanno già avuto un periodo di convivenza assieme è quella di mettere in lista nozze un viaggio molto costoso e diviso in quote.

Un'idea pratica potrebbe essere quella di dividere le partecipazioni di nozze in gruppi divers, così ci sarà chi regalerà oggetti per il bagno, chi per la cucina, chi per il salotto, senza avere il problema che tutti vogliono regalare qualcosa per la cucina, come se si stesse tutto il giorno in quell'ambiente!

Un altro consiglio che posso darvi, legato alla nostra esperienza, è quello che spesso gli invitati tendono a volere regalare qualcosa di specifico, e spesso rifiutano di regalare una "quota" di un regalo molto costoso. Evitate i centri lista nozze che non consentono di dividere in quote i regali più costosi o che non "caldeggino" agli invitati di mettere quote su regali più costosi. Vi consiglio di mettere in lista nozze le cose più importanti per prime e, d'accordo con i gestori della lista nozze, una volta che sono state ventute tutte, aprire la lista ad altre cose più futili.

Ricordatevi sempre di inviare una cartolina di ringraziamento a chi vi ha fatto dei regali! Un'idea carina potrebbe essere quella di inserire nella busta anche qualche gratta e vinci, così da lasciargli la possibilità di rifarsi dello speso.


Contattaci per la musica del tuo matrimonio!

I matrimoni sono, non come si fanno, ma come riescono!