Inizio menu




Fine menu




 Messico



mappa

Seychelles in cifre
Capitale: Victoria
Superficie: 455 kmq
Abitanti: 81.188 (luglio 2005)
Abitanti capitale: circa 30.000
Religione: Cristiana

Geografia e territorio
Le Seychelles abbracciano quattro arcipelaghi; le Seychelles propriamente dette,sono costituite da una trentina di isole la cui superficie complessiva è pari a due terzi di quella totale. Alle isole principali ricordiamo Mahé, la più vasta, Praslin, La Digue, Bird Island. Gli altri tre gruppi di isole che compongono l'arcipelago sono le isole Amirante, le Farquhar e le Aldabra.
Le isole dell'arcipelago delle Seychelles sono situate nell'Oceano Indiano 4° a sud dell'equatore, a 1700 km dalla costa dell'Africa orientale e a 1100 km da quella del Madagascar. Sono complessivamente 115 isole in parte coralline e in parte granitiche, quest'ultima una rarità geologica per cui l'origine di queste isole si deve far risalire a oltre 600 milioni di anni fa.L’isola più grande, Mahé, con i suoi 145 kmq, è lunga 28 km e larga da 5 a 8 km. Per la maggior parte del suo territorio è collinosa (il punto più alto è Le Morne Seycellois, 905 m) e ricoperta di vegetazione mentre la circondano spiagge di sabbia bianca e soffice. Molte altre isole affiorano dall'acqua generalmente solo 5-6 m. anche se talvolta il gioco dei venti e delle onde plasma dune di sabbia alte fino a 15 metri.

Popolazione
carretto Non esiste una popolazione indigena e i primi abitanti si stabilirono alle Seychelles non oltre un paio di secoli fa: erano neri importati come schiavi nelle isole, colonizzatori francesi e inglesi, cinesi e indiani. Le unioni miste molto comuni su queste isole, hanno dato vita a una razza creola unica e bellissima. Gli europei sono in genere proprietari terrieri e sono quasi tutti membri della comunità britannica.

Clima
Le Seychelles si trovano appena al di sotto dell'equatore, ma poiché sono sparse in pieno Oceano Indiano, lontano dai continenti e particolarmente esposte ai venti, godono di un clima splendido con temperature che oscillano tutto l'anno tra i 24° e i 32°C. Due monsoni battono l'arcipelago: quello di sudest, fresco e secco, che spira da maggio a ottobre e quello di nordovest, più caldo e piovoso, che spira da dicembre ad aprile. Le piogge cadono soprattutto di notte e sulle isole granitiche, per la presenza di rilievi montuosi (è da tener presente che le Seychelles sono fuori dell'area degli uragani e che le tempeste violente sono molto rare). Le acque del mare sono tiepide in ogni mese dell'anno con temperature che raramente scendono al di sotto dei 25°C. Il giorno dura 12 ore circa, ma il sole brilla in media solo per 7 ore e cala assai rapidamente.

Ora
Si deve spostare in avanti il proprio orologio di 3 ore (quando a Roma sono le 12 alle Seychelles sono le 15), di 2 ore quando in Italia è in vigore l'ora legale.

Lingua
Gli abitanti delle Seychelles parlano abitualmente il creolo ma conoscono tutti l'inglese e il francese.

Guida
Alle Seychelles la guida è a sinistra. È sufficiente avere la patente italiana o quella internazionale. Nei centri abitati il limite di velocità è di 45km (25 miglia), nei centri non abitati è di 65 km (40 miglia).

Elettricità
La corrente elettrica è a 240 Volts, con prese tripolari. Munitevi di adattatore universale (serve quello di tipo inglese con le lamelle piatte).

I Divieti
È severamente vietato danneggiare, raccogliere ed esportare coralli e conchiglie e dare cibo ai pesci. Vige il divieto per la lavorazione e la vendita dei prodotti fatti con i gusci di tartaruga. Consigliamo di NON acquistarli, rischiereste la confisca dell'oggetto e una multa salatissima. È consentita la pesca d'altura, al traino e al bolentino, mentre è proibita la pesca subacquea.

Telefono
Il prefisso per chiamare le Seychelles è lo 00248 seguito dal numero dell'abbonato. Per chiamare l'Italia digirare lo 0039 seguito dal prefisso della città e dal numero dell'abbonato. Ricordiamo che telefonare dagli alberghi è molto costoso. È consigliabile chiamare dalle cabine; le schede telefoniche sono reperibili quasi ovunque. Attualmente è attivo il servizio GSM per i cellulari.

Norme sanitarie
Non è richiesto alcun tipo di vaccinazione (o profilassi).

Documenti
Sono necessari il passaporto in corso di validità e il visto che si ottiene all'arrivo e ha la validità di un mese.

Religione
La quasi totalità della popolazione è di religione cristiana; in particolare, il 90% sono cattolici romani e l'8% anglicani.

Storia
chiesaDisabitate fino al XVII sec. anche se incrociate dai navigatori portoghesi nel sec. XVI e dalle navi inglesi della Compagnia delle Indie un secolo più tardi, le Seychelles furono occupate dai francesi che sbarcarono a Mahé durante la metà del XVIII sec.; da allora ebbero un nome proprio, quello del ministro delle finanze di re Luigi XV, Jean Moreau de Séchelles. Nel 1814 il Trattato di Parigi le cedette all'Inghilterra che le governò fino al 1976, anno dell'indipendenza. Dopo la proclamazione dell'indipendenza salì al potere con un colpo di stato incruento France Albert René che si sostituì al precedente Presidente filoinglese James Mancham e che è attualmente ancora al governo del Paese.

Costituzione
Le Seychelles, dopo un paio di secoli di colonizzazione prima francese e poi inglese, sono diventate una Repubblica indipendente il 20 giugno 1976. In seguito alla legalizzazione dei partiti di opposizione voluta dal Presidente René nel 1991, il 18 giugno 1993 fu promulgata una nuova Costituzione per riconoscere adeguatamente il nuovo sistema multipartitico. Il Presidente della Repubblica viene eletto con voto popolare e resta in carica 5 anni. Attuale Presidente delle Seychelles è J. Michel che è anche capo del governo. Il potere legislativo è in mano all'Assemblea Nazionale composta da 34 membri, 25 eletti con voto popolare, 9 su base proporzionale tra i partiti vincitori delle elezioni. Amministrativamente le Seychelles sono divise in 23 distretti.

Situazione politica
Dopo la proclamazione dell'indipendenza (1976) salì al potere con un colpo di stato incruento France Albert René che si sostituì al precedente Presidente, il filoinglese James Mancham. René fu a sua volta bersaglio di quattro tentativi do golpe tutti sventati dall'Armata di liberazione popolare, piccolo esercito seychellese creato dallo stesso René appena salito al potere. Una breve storia tormentata quella delle Seychelles che si spiega con l'importanza strategica dell'arcipelago che cercava faticosamente di mantenere una politica indipendente nonostante le forti pressioni di americani e sovietici, senza dimenticare i sudafricani, registi del tentato golpe del 1981. Nel 1991 René sorprese i suoi oppositori, e probabilmente anche i suoi sostenitori, con la decisione di legalizzare i partiti d'opposizione. A supportare il nuovo sistema multipartitico fu promulgata una nuova Costituzione (1993). Attuale Presidente delle Seychelles è J Michel.

Economia
mareL'economia delle Seychelles è prospera solo potenzialmente e il reddito pro capite non supera di molto quello degli altri Paesi del terzo mondo. Ciononostante gli abitanti delle Seychelles hanno tutti di che vivere con decoro grazie al mare pescosissimo, all'abbondanza della frutta tropicale e di palme da cocco da cui estrarre l'olio di copra, una delle maggiori risorse dell'arcipelago e largamente esportato. In forte crescita il turismo da cui si cerca di ridurre la dipendenza favorendo lo sviluppo di pesca, fabbriche e manifatture. La disoccupazione è quasi inesistente e grande attenzione è stata dedicata anche ai servizi sociali con risultati eccellenti sia in campo educativo che medico.

Festival e tradizioni popolari
Alle Seychelles sono giorni festivi: 1 e 2 gennaio, Venerdì santo e Pasqua, 1 maggio, 5,18 e 29 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 8 e 25 dicembre. A fine ottobre si tiene il Festival Creolo con arte, danza e musica al fine di promuovere la cultura creola.

CONSIGLI
Il miglior shopping si fa a Mahè al Villaggio dell'Artigianato e in Centro a Victoria. Evitate Praslin e La Digue, come pure il carissimo duty free dell'Aereoporto.
Le migliori spiagge :
1 )Anse Lazio
2) Anse Sourse d'Argent
3) Cote d'Or
Capitolo ristoranti: ottimo Le Laurier a Praslin, non perdetevi a La Digue una cena sul ristorantino a Grand Anse e a Mahè un pranzo a buffet a Chetz Batista la domenica. Ottimo gelato alla vaniglia a Mahè. Frutta introvabile a La Digue, a parte un piccolo banchetto vicino la porto.
Portatevi via pochi vestiti, solo costumi, pantaloncini corti e T-shirt.
Non restate solo in spiaggia, ma cercate di visitare e girare il più possibile: la cordialità e il calore di quella gente, la rigogliosa natura di quei luoghi, resteranno sempre nella vostra mente.

ESCURSIONI:
Le escursioni con le agenzie sono carissime e si pagano in Euro. E’ sempre meglio aguzzare l’ingegno:
A Praslin noleggiatevi un giorno la bici per andare a vedere la Valle De Mai e Anse Lazio. Per andare a Saint Pierre e a Courieuse andate in taxi-boat con i ragazzi del Saggitarius; spenderete 250 rupie (6 rupie = 1 €)contro 105 Euro. All'sola delle Tartarughe trattate con i cuochi un pranzo con mega grigliata a 70 rupie per 2 persone. Evitate l'isola di Cousine sporca e puzzolente.
A La Digue fate l'escursione a Coco, Sister e La Felicitè, trattando al porto con un locale: vedrete le stesse cose spendendo 350 rupie invece che 85 Euro.
A Mahè noleggiatevi una macchina e girate tranquillamente da soli.
A Victoria, la capitale, ci sono auto, rumori, smog e sembra veramente un altro mondo. Ma per nulla paragonabile alle ns città!

Flora & Fauna
Coco De Mer: il simbolo delle Seychelles
Venticinque tipi di banane diverse, da mangiare cotte o crude, dalla zuccherina Mignon, grande meno del un palmo di mano alla Saint Jacques lunga 60 centimetri passando per la Rouge, rosata. Quattordici varietà di mango, dal gigantesco Fisette, che pesa due chili, al Sabre di cui vanno ghiotti i pipistrelli. E ancora, papaye da mangiare verdi per accompagnare il pesce o rosse e morbide per iniziare la giornata con energia o il frutto del pane che dicono porti fortuna: le Seychelles vantano diverse specie endemiche di frutta, ma tutte scompaiono all’ombra del Coco De Mer, una noce lunga in media 30 centimetri per 15 chili, che assomiglia in modo impressionante a un pube femminile.
paradiso tropicale L’inflorescenza maschile, di contro, ricorda inequivocabilmente il membro di un uomo. Dicono che le palme del Coco del Mer si accoppino solo nelle notti di tempesta e che i loro frutti maturino in una decina d’anni, mentre alla palma occorre quasi un millennio per raggiungere la maturità. Queste venerande piante si possono ammirare in una delle più piccole aree al mondo dichiarate patrimonio naturale mondiale: la Vallée de Mai, piccola insenatura nascosta al centro della riserva naturale di Praslin. I sentieri nella valle sono ben demarcati e mantenuti, con pannelli che spiegano in diverse lingue la storia e le caratteristiche delle piante più rare come i Pandani endemici, dalle lunghe radici che si alzano sopra terra come palafitte aliene, o le palme Latannyen, con le foglie giovani protette da spine contro gli insetti.

Oltre ai pesci magnifici dell'Oceano Indiano (oltre 800 specie), ci sono egualmente tartarughe e moltitudini di uccelli dai colori brillanti. Possiamo osservare inoltre: il Jecko Bronze (una lucertola che prende il colore degli alberi), il Jecko verde, centinaia di lucertole viscide e puzzolenti che ti camminano tra le gambe, la sterna bianca (un uccello bianco dall'aspetto molto elegante che viaggia sempre in coppia, è un altro simbolo delle Seychelles, ripreso nel logo di Air Seychelles), il petit Phaeton (uccello bianco con delle piume lucide come la seta, fa il suo nido in buchi scavati ai piedi degli alberi e delle palme!), l'uccello Fregate, il Noddi Brun.

Concludendo, le Seychelles sono una meta ideale per un viaggio di coppia, con tanto mare, relax, natura e inesistente vita notturna.


Contattaci via email specificando le tue richieste e noi vedremo di esaudirle!