Inizio menu




Fine menu



 Consigli per fissare la data e l'ora del matrimonio

Questa è una cosa da fare con un buon anticipo, se si vuole avere libera scelta anche della location e della lista nozze. Non è infrequente trovare già le date migliori prenotate anche 6/12 mesi prima, soprattutto se vi sposate in posti molto richiesti ed esclusivi. Il periodo più gettonato per i matrimoni va da marzo a giugno e il giorno più richiesto è il sabato. Va tenuto presente che è permesso sposarsi in qualunque giorno della settimana o dell’anno. La domenica e le feste di precetto sono tutte date escluse (a meno che non troviate un sacerdote accomodante) e poi, per tradizione, ci sono dei periodi non adatti alla celebrazione delle nozze. Ci sono giorni propizi e giorni infausti. Gli antichi Greci sceglievano con cura il giorno, solitamente nei mesi invernali (gennaio si chiamava Gameliòn, il mese delle nozze).
La tradizione italiana recita testualmente “Di Venere o di Marte non si sposa, non si parte, non si dà principio all'arte”.
La chiesa cattolica proibisce la celebrazione dei matrimoni dall’Avvento fino a Santo Stefano e per tutta la Quaresima.
Appare chiaro che la scelta è molto meno ampia di quanto si possa pensare, specialmente per chi desidera un matrimonio di tutto rispetto e, avendo molti invitati, deve trovare un periodo che vada bene a tutti. Consigli per l’ora e il luogo Per riuscire a sfruttare un giorno di massima richiesta (i sabati del mese di maggio). senza rischiare di trovare il municipio o la chiesa già prenotata, si può variare l’ora della celebrazione.
Non è rara avere una serie di matrimoni in sequenza nello stesso giorno, anzi si può sfruttare questo fatto a proprio favore per dividere le spese di addobbo floreale della chiesa. Una cerimonia in tarda mattinata, con il banchetto verso l’una consente il rientro a casa di tutti gli ospiti ad un orario di tutto relax e una pausa rilassante anche per gli sposi, prima di partire, anche la stessa sera, per il viaggio di nozze. Una cerimonia intorno alle 16 seguita da una cena è più adatta alle coppie giovani che hanno invitati capaci di sopportare la lunga serata e pochi bambini piccoli invitati. (che vanno a letto presto) Cosa fare dopo aver fissato la data? Bisogna scegliere, prenotare, visitare la location che accoglierà il rinfresco o il pranzo.
Bisogna scegliere dove effettuare la lista nozze, stando attenti di non scontentare nessuno (scegliendo una catena vicina a tutti gli invitati), poi occorre fare la lista degli invitati, spedirgli le partecipazioni includendo la lista nozze.
Subito dopo va deciso il menù, gli abiti degli sposi, le fedi, le bomboniere e tutta un'altra serie infinita di cose, che sembra non avere mai fine.


Contattaci per la musica del tuo matrimonio!